La Chiesa di San Giuseppe si trova a breve distanza dalla Scala, quindi nel pieno centro di Milano, e viene considerata uno dei capolavori dell’architetto Francesco Maria Richini.
STORIA
La storia della Chiesa di San Giuseppe inizia nel 1503, quando il predicatore francescano Francesco da San Colombano fondò il Luogo Pio di San Giuseppe.
I luoghi pii erano delle istituzioni che si occupavano di assistenza e che non dipendevano direttamente dall’autorità ecclesiastica per l’amministrazione dei beni pur facendo riferimento ad essa per la direzione spirituale.
Il Luogo Pio venne dotato di una piccola cappella e venne visitato dal San Carlo Borromeo due volte, nel 1568 e nel 1570. In queste visite pastorali il Borromeo si rese conto di quanto la cappella fosse troppo angusta rispetto alle esigenze dei fedeli, da qui la decisione di ampliare e rinnovare la chiesa, affidando infine l’incarico a Francesco Maria Richini.
La nuova chiesa venne inaugurata solennemente il 17 marzo 1616 dal cardinale Federico Borromeo, che vi celebrò la prima messa.
Nel 1931 venne eretta a Santuario Arcivescovile dal Cardinal Schuster.
Alcune Opere d’Arte presenti
- Altare laterale principale destro: La pala d’altare, raffigurante la Morte di San Giuseppe, venne dipinta da Giulio Cesare Procaccini non più tardi del 1625.
L’altare presenta un paliotto barocco in scagliola con al centro un’Adorazione dei Magi.

- Altare laterale principale sinistro La pala d’altare raffigurante lo Sposalizio della Vergine venne dipinta da Giovan Battista Crespi detto il Cerano nella prima metà del diciassettesimo secolo L’altare presenta un paliotto barocco in scagliola con al centro una Madonna del Rosario.
- Altare laterale secondario destro ( La pala d’altare è costituita da una Fuga in Egitto di Andrea Lanzani
- Altare laterale secondario sinistro La pala d’altare è costituita da una Predica del Battista di Stefano Danedi detto il Montalto.
Reliquia di San Giuseppe


Orari di apertura e delle celebrazioni
Il Santuario è aperto tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 18.45.
Ogni mattina alle ore 8 viene celebrata la messa feriale.
Ogni mercoledì, al termine della santa Messa, i fedeli vengono benedetti con la preziosa Reliquia di San Giuseppe, appartenente al Santuario.
La messa festiva viene celebrata alle ore 12.





